La nostra filosofia
La sostenibilità è il valore centrale attorno al quale ruota l’idea di business di Friul Filiere. Non è una moda recente ma piuttosto una filosofia che nel corso di molti anni ha portato l’azienda friulana a soluzioni personalizzate per i propri clienti allo scopo di realizzare profili e tubi in materiale riciclato e riciclabile.
Un tema controverso come quello della plastica ha portato il settore ad essere presto particolarmente sensibile in merito agli sprechi, alla possibilità di riutilizzare gli scarti di precedenti lavorazioni e alla ricerca di nuovi materiali naturali come i biocompositi.
Friul Filiere ha risposto in modo trasversale alle richieste di grandi players internazionali come di PMI italiane, occupandosi della fattibilità di progetti sostenibili con applicazioni nei settori più diversi quali agricoltura, telecomunicazioni, arredamento, edilizia. Oggi più che mai è al fianco delle aziende che credono nell’economia circolare. Mette tecnologia, esperienza e ricerca al servizio di progetti che entrano a far parte di una filiera di produzione virtuosa volta a portare al consumatore prodotti sostenibili.
Si occupa di consulenza, fattibilità, progettazione e produzione di macchine e filiere per l’estrusione nello stabilimento di Buja, per consegnare progetti Chiavi in mano a clienti in tutto il mondo. Un partner affidabile che permette al cliente di raggiungere prestazioni elevate e massima competitività nel rispetto del pianeta e delle persone.
I nostri obiettivi di sviluppo sostenibile: l’agenda
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (per un totale di 169 ‘target’ o traguardi) che rappresentano il piano d’azione globale per lo sviluppo su temi ambientali, sociali, politici ed istituzionali.